lunedí 24 luglio  -  
Caffè Ginori
 
 
 
 
 
L'ambiente

Il Caffè Ginori si trova nel centro di Castiglioncello, una frazione del comune di Rosignano Marittimo, in Provincia di Livorno, situata in una posizione privilegiata dal punto di vista panoramico, che è rimasta fino all'epoca moderna sconosciuta e incontaminata, con le sue lussureggianti pinete e le sue spettacolari scogliere.

Da sempre ritrovo di cultura unita a relax e divertimento, Castiglioncello è alla ribalta negli anni sessanta come meta di vacanza di importanti esponenti del mondo del cinema come Alberto Sordi, Marcello Mastroianni, Paolo Panelli. Ospitò in tale periodo anche il set del famosissimo film di Dino Risi "Il sorpasso", con Vittorio Gassman e Jean Luois Trintignant.

Già avamposto dei Medici, che qui nel XVII secolo fecero costruire una torre d'avvistamento sul promontorio (recentemente restaurata), è una famosa località balneare fin dalla metà dell'Ottocento; inoltre tra le sue riparate cale e la folta macchia mediterranea, trovò sviluppo la corrente pittorica dei Macchiaioli, che si espresse attraverso le opere di Giovanni Fattori, Odoardo Borrani, Silvestro Lega, Telemaco Signorini, Giuseppe Abbati e molti altri, che solevano villeggiare a Castiglioncello, spesso ospiti del mecenate Diego Martelli, e i cui dipinti spesso ritraggono l'abitato e le colline limitrofe. Di fronte al nostro dehors, immerso nel verde, svetta la sagoma del Castello Pasquini, costruito sul finire dell'Ottocento dal barone Fausto Lazzaro Patrone, in uno stile che richiamava alla mente quello dei palazzi fiorentini del Medioevo e che ha in seguito influenzato l'architettura della vicina stazione ferroviaria.
 
 
   
 


© Caffè Ginori - Via Aurelia, 947 57016 Castiglioncello, Rosignano Marittimo (LI) - Tel. +39 0586 759055 - P.iva 05756121009 credits - note legali